Stai pensando di ristrutturare la tua casa o lo hai già fatto? Hai diritto all’incentivo previsto con le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni, confermato alle aliquote maggiorate per tutto il 2020 e su alcuni interventi puoi anche richiedere il superbonus al 110%. Scopri come funziona il bonus casa e mobili, come inviare i dati all’Enea e quali sono gli interventi ammessi all’agevolazione.

Da quasi 10 anni in Italia sono previste delle agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici. Il cosiddetto “bonus casa” consente infatti di beneficiare della detrazione al 50% per le spese sostenute per gli interventi di ristrutturazione fino al 31 dicembre 2020.

detrazioni fiscali ristrutturazione casaCome accedere alla detrazione per ristrutturazione

Da maggio 2020 sono stati poi introdotti particolari incentivi al 110%, ma solo per gli interventi che rientrano nell’ecobonus e nel sismabonus, confermati (con modifiche) dalla legge di conversione 17/07/2020, n. 77. Per un approfondimento, puoi leggere la guida completa che spiega la nuova normativa in vigore: “Ecobonus e Sisma Bonus 110% per Ristrutturazioni Casa: Condizionatori e Fotovoltaico“.

Continuando a leggere questo articolo articolo invece, trovi tutte le agevolazioni che rientrano nel bonus casa per Ristrutturazioni edilizie, chi può beneficiarne, quali sono le modalità per richiedere la detrazione e le novità introdotte nel 2019 e nel 2020.